logo del sito

W3C

Al giorno d'oggi è importante che un sito Web, sia compatibile con gli standard del Consorzio Internazionale W3C.

HTML

Tutte le pagine dei siti web sono scritte in HTML, linguaggio che viene letto ed elaborato dal browser, il quale genera la pagina che viene visualizzata sullo schermo del nostro computer.

CSS

Con il termine CSS (dall'inglese Cascading Style Sheets) vengono semplicemente definiti appunto i "fogli di stile a cascata", usati per separare all'interno delle pagine di un sito, i contenuti dalla formattazione, permettendo una programmazione più facile per gli autori delle pagine HTML.

Considerazioni finali e validazione dei CSS

Con questa lezione inizia l'ultima parte della guida, dedicata ai fogli di stile. Mi auguro che questa breve rubrica sia stata esaudiente. Rubrica, dedicata a tutti quei principianti (e non) che hanno deciso di imparare a creare un proprio sito facendo uso delle pi recenti tecniche in fatto di linguaggio per il web: Xhtml e CSS.

In questo viaggio sul nuovo linguaggio dedicato agli ipertesti e ai fogli di stile, credo di aver detto più o meno tutto su quello che c'era da dire per permettervi di creare un vostro sito nel modo più semplice e rapido possibile. Probabilmente, qualche argomento non è stato trattato, perchè effettivamente questo è un campo molto vasto, ma sono certo, che se vi appassionerete alla materia, andrete voi stessi a ricercare di volta in volta quello che vi interessa.

A questo proposito i motori di ricerca sono una valida alternativa.

Il successo di un sito dipenderà sopratutto dal vostro buon gusto e dalla vostra fantasia nel saper scegliere e adattare i colori, gli sfondi, le immagini, i fonts e tutto quello che possa far parte di una pagina web, senza trascurare i contenuti ovviamente. Dobbiamo ricordarci che trattandosi di Xhtml, si dovrebbe avere un occhio di riguardo all' accessibilità del sito, di cui ne abbiamo accennato nella lezione n2 nella guida sull'Xhtml. Evitate di creare pagine magari condite da immagini animate, applets, scripts, scritte in movimento cioè tutte cose che appesantiscono la visualizzazione e rendono il tutto molto confusionario, perchè una pagina web dovrebbe essere la più leggera possibile che si traduce poi in velocità e facilità di lettura dei suoi contenuti.

Questo perchè? Perchè una pagina prima di essere visualizzata dal browser deve essere scaricata nella memoria cache del proprio PC, per cui il tempo per la sua visualizzazione cambia molto a seconda di cosa avete introdotto in quella pagina. Tenete conto anche del tipo di connessione che il vostro visitatore potrebbe avere, non tutti dispongono infatti di una linea veloce e se il vostro visitatore ha tempi d'attesa molto lunghi, sarà facilmente indotto ad abbandonare il sito a favore di un altro che offre lo stesso vostro argomento ma difficilmente tornerà a farvi visita.

Evitate immagini pesanti, se le acquisite voi stessi con uno scanner fate in modo che siano a 75 dpi, che sono più che sufficienti per la grafica web. Se ne avete di già pronte sottoponetele ad una elaborazione da parte di quei programmi che le alleggeriscono un poco riducendone il peso senza alterarne la qualità. Ricordate a questo proposito, che le immagini di tipo jpg sono da preferirsi essendo in assoluto le più leggere.

Validazione dei fogli di stile

Per i CSS, a differenza di (X)html, non ci sono molte regole sintattiche da rispettare, ma basta fare attenzione all'espressione delle proprietà, ai commenti, all'uso delle parole chiave giuste ecc. È preferibile anche scrivere il codice in minuscolo. Come abbiamo visto per le pagine scritte in Xhtml anche per i CSS, il W3C ha predisposto sul suo sito un validatore di fogli di stile CSS. Da questa pagina CSS Validation Service del W3C è possibile controllare se il foglio di stile è ben fatto. Se anche il CSS è valido, possiamo inserire nelle pagine alcune righe di codice con all'interno una piccola gif che certifica la validità del nostro CSS e linkano al validatore, come nell'immagine sottostante.

validazione

^ Inizio pagina

Ricerca personalizzata


Fine fine

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

Indice