logo del sito

W3C

Al giorno d'oggi è importante che un sito Web, sia compatibile con gli standard del Consorzio Internazionale W3C.

HTML

Tutte le pagine dei siti web sono scritte in HTML, linguaggio che viene letto ed elaborato dal browser, il quale genera la pagina che viene visualizzata sullo schermo del nostro computer.

CSS

Con il termine CSS (dall'inglese Cascading Style Sheets) vengono semplicemente definiti appunto i "fogli di stile a cascata", usati per separare all'interno delle pagine di un sito, i contenuti dalla formattazione, permettendo una programmazione più facile per gli autori delle pagine HTML.

Come Ŕ nato il sito

L'idea di creare questo sito è nata da momento in cui ho deciso di voler imparare il linguaggio Html, perchè ero incuriosito dal fatto che inserendo degli specifici tag, tra i marcatori < e > all'interno di un editor di testo (tipo Word pad di Windows) si poteva provare ad abbozzare e creare la pagina di un sito, aggiungendo poi un colore allo sfondo, uno stile ai caratteri per completare la pagina, che andava salvata con l'estensione finale .html. Però mi sono chiesto, perchè non fare un sito solo sull'Html, (o meglio: sull'Xhtml) sulla sua struttura, sui pregi e difetti di questo linguaggio, senza tralasciare di ricordare i fogli di stile che sono in simbiosi con lo stesso, menzionando il W3C che di tutto questo linguaggio ne è l'attento controllore.

Quindi l'idea iniziale di fare qualcosa c'era, mi mancava però il nome da dare a questo progetto, e l'ispirazione mi è venuta dal nome dei miei figli, Andrea e Marco e infatti ANDMAR è l'abbreviazione dei loro nomi, e anche il logo che ho creato, fà riferimento alle prime lettere dei loro nomi appunto. (A e M stilizzate). Fondamentalmente il mio primo sito lo dedico a loro e chiaramente a tutte quelle persone che vogliono conoscere questo universale linguaggio di markup.

In questa mia prima realizzazione, ho cercato di creare una struttura abbastanza semplice, con una pagina iniziale dove ci sono dei riferimenti importanti che potete vedere anche quà sul lato sx della navigazione, tipo cosa è il W3C, i siti in HTML e l'importanza essenziale dei CSS, .

Il tutto, cercando di non appesantire troppo le pagine, nelle quali si evidenzia abbastanza bene l'uso del contenuto che è per la maggior parte testuale, con qualche immagine, anche per spezzare un pò la predominanza del testo appunto. Il tutto, con dei link esterni, che portano a delle pagine online, nelle quali ci sono degli esempi chiarificatori che riguardano gli argomenti trattati. Un approfondimento maggiore si ha quando si clicca nel link Xhtml e CSS, al cui interno ho creato delle guide da consultare, per chiarirvi (me lo auguro) meglio, questi due linguaggi universali.

Html o Xhtml?

Il primo è stato indubbiamente il padre, il secondo porta avanti le redini della famiglia, in maniera più completa. Così si potrebbe sintetizzare il passaggio di testimone tra i due linguaggi.

^ Inizio pagina

Ricerca personalizzata